Visualizzazione post con etichetta Anonimo Giapponese. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Anonimo Giapponese. Mostra tutti i post

lunedì 19 gennaio 2009

forse è la neve che, cadendo
si scioglie nel torrente,
se così alto risuona,
nella montagna, lo scroscio
dell’acqua impetuosa.
ANONIMO GIAPPONESE, TR. IKUKO SAGIYAMA

sabato 29 novembre 2008

Nella mia dimora
Una spessa coltre bianca
Ha sepolto il sentiero,
dal momento che nessuno mi visita.
ANONIMO GIAPPONESE, KOKIN WAKA SHŪ, TR. IKIKUO SAGIYAMA

martedì 4 novembre 2008

Non c’è momento
in cui non arda di brama;
ma la scia d’autunno,
invero misteriosamente,
accresce la pena del desiderio.
ANONIMO GIAPPONESE, TR. IKUKO SAGIYAMA

giovedì 9 ottobre 2008

Al vento d’autunno
arrese si dileguano
arrese si dileguano
le foglie ingiallite
e, labile e oscillante,
pure la mia sorte, ahimè, è triste.
ANONIMO GIAPPONESE, KIKINSHŪ 5, 28, TR. IKUKO SAGIYAMA

venerdì 4 luglio 2008

Come sento la fragranza
del fiore di mandarino
che attende il cuore dell’estate
mi sovviene il profumo delle maniche
di quella persona che mi fu cara.
ANONIMO GIAPPONESE, TR. IKUKO SAGIYAMA