Visualizzazione post con etichetta Erich Fried. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Erich Fried. Mostra tutti i post

mercoledì 15 settembre 2010

SOLTANTO NON SAREBBE

La vita
sarebbe
forse più semplice
se io
nonti avessi mai incontrata

Meno sconforto
ogni volta+
che dobbiamo separarci
meno paura
della prossima separazione
e di quella che ancora verrà

E anche meno
di quella nostalgia impotente
che quando non ci sei
pretende l’impossibile
e subito
fra un istante
e che poi
giacché non è possibile
si sgomenta
e respira a fatica

La vita
sarebbe forse
più semplice
se io
non ti avessi oincontrata
Soltanto non sarebbe
La mia vita

ERICH FRIED, TR. ANDREA CASALEGNO

sabato 12 giugno 2010

ATTESA

La tua voce lontana
al telefono così vicina –
e presto dalla vicinanza
la sentirò più lontana
perché dalla tua bocca alle mie orecchie
deve percorrere la lunga strada
che passa per i tuoi seni
oltre l’ombelico
e la piccola collina
e per tutto il tuo corpo
lungo il quale tu guardi
giù giù fino alla mia testa
che ha il viso
sepolto tra le tue cosce sollevate
nel vello
e nel tuo grembo

ERICH FRIED, TR. ANDREA CASALEGNO