A dieci anni credevo
che la terra fosse degli adulti.
Potevano fare l'more, fumare, bere a volontà,
andare dove gli pareva.
Soprattutto schiacciarci col loro potere indomabile.
Ora conosco per lunga esperienza il luogo comune:
in realtà non ci sono adulti,
solo bambini invecchiati.
Voglino ciò che non hanno:
il gioccattolo altrui.
Han paura di tutto.
Obbediscono sempre a qualcuno.
Non dispongono della loro esistenza.
Piangono per qualsiasi cosa.
Ma gli manca il coraggio di quando avevano dieci anni:
lo fanno di notte e in silenzio e da soli.
JOSE' EMILIO PACHECO, TR. STEFANO BERNARDINELLI
Visualizzazione post con etichetta José Emilio Pacheco. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta José Emilio Pacheco. Mostra tutti i post
sabato 30 gennaio 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)
