sabato 5 febbraio 2011

CANTO DI MAGGIO

Come rifulge splendida
la natura ai miei occhi!
Come brilla il sole,
e ridono i campi!

Spuntano gemme
da ogni ramo;
miriadi di voci
da ogni cespuglio.

E da ogni petto
gioia e delizia.
O terra, o sole!
O gaudio, o ebbrezza!

O amore, amore!
stupenda luce d'oro
come su quelle alture
le nubi dell'aurora!

Tu radioso fecondi
i campi seminati,
nell'alito dei fiori
tutto il creato.

O diletta, diletta
quanto ti amo!
Che sguardo nei tuoi occhi!
Quanto mi ami!

Come ama l'allodola
l'aria e il canto,
e i fiori del mattino
gli effluvi del cielo.

Così io ti amo,
con sangue ardente,
tu che mi dai gioia,
gioventù, slancio

per i miei canti nuovi
e per le nuove danze.
Sii felice in eterno
per come tu mi ami!

J. W. GOETHE, TR. ROBERTO FERTONANI

Nessun commento: