lunedì 14 settembre 2009

COSTRUISCO

Costruisco l'edificio dell'anima:
un grande quadro di vento,
un grande quadro di fuoco,
un grande quadro di acqua,
un grande quadro di terra.
Costruisco la torre della carne.

Costruisco le radici:
la terra mi ricopre,
l'acqua mi sommerge,
il fuoco mi ingoia,
il vento mi spazza via.
Devo raggiungere il cielo.

Costruisco la mia battaglia:
l'anima brama il fuoco,
la bocca un chicco d'acqua,
l'anima brama il vento,
il piede una zolla di terra.
Difendo l'ultimo palmo.

Costruisco immaginazione?
Costruisco quadri senza senso?
Un edificio per secoli?
La casa per i terremoti?
Un tempio per gli dei?
Il tetto per gli uomini?

Costruisco la conchiglia dell'essere,
Tra gli aculei delle domande
estraggo dal ventre
quadri di elementi
e costruisco, sebbene con pena,
perché questa è passione.

KAJETAN KOVIC, TR. CIRIL ZLOBEC

Nessun commento: