giovedì 5 marzo 2009

Come lo conosco bene questo sentiero,
questa casa tanto bassa.

Ho avuto anni pieni di sventure,
quindi anni di irragionevole fuoco.
E sempre mi ricordavo del tempo trascorso al villaggio
della mia campagna celeste.

Non ho cercato riposo né gloria,
così provvisorio è il loro rifugio.
Per questo, quando gli occhi mi si chiudono,
non vedo altro che il focolare di una volta

e il mio giardino a macchie azzurre
e l’agosto silenzioso appoggiato alla siepe.
I tigli custodiscono tra le braccia verdi e vellutate
il canto e il lamento degli uccelli.

Quanto lo amavo questo casolare di legno,
nelle sue travi era come se dormisse una forza minacciosa
mentre la stufa con voce selvaggia e bizzarra
urlava nelle notti di pioggia.

…………………..

Ma il sogno dolcissimo è morto
tutto svanisce in una nebbia azzurra.
Pace su te, nebbia dei miei campi,
pace su te, povero casolare di legno!

SERGEJ ALEKSANDROVIČ ESENIN, TR. CURZIA FERRARI.

Nessun commento: