lunedì 11 gennaio 2010

DALKAYGOW-PATRIA MIA

La tua brezza è profumata, patria mia
La tua terra è fertile, patria mia
I tuoi frutti sono dolci, patria mia
C'è forse un posto al mondo
che potrei preferire a te, patria mia?
Non sono andato via perché volevo fare il turista, patria mia

Andarmene in giro per le nazioni
Chiedere l'elemosina agli stranieri
Vivere come un mendicante
Considerare una fortuna fare il profugo
Ci sono stato costretto
Quando ogni gruppo ha aggredito l'altro
Quando ci siamo negati la pace
Quando i parenti si sono sgozzati l'un l'altro
Senza risparmiare nemmeno gli anziani
Quando nel partorire ha vomitato un beleno letale
Sono dovuto fuggire per non morire

Andarmene in giro per le nazioni
Chiedere l'elemosina agli stranieri
Vivere come un mendicante
Considerare una fortuna fare il profugo
Ci sono stato costretto
Quando abbiamo scelto l'odio tribale
Quando ci siamo dati l'un l'altro la caccia
Quando siamo diventati tutti dei folli insensati
Quando è diventata un campo di macerie
Quando Deeqa ha brucato un'erba mortale
Sono dovuto fuggire per non morire

CABDI MUXUMUD AMIIN, TR. GIORGIO BANTI

Nessun commento: