venerdì 15 gennaio 2010

La vita è illusione e sofferenza ammaliante
per questo motivo essa è così potente
da segnare con dita arroganti
orme di morte.

Quando chiudo gli occhi
ogni volta dico "Solo il cuore tu puoi inquietare,
la vita è illusione ma nch'essa a volte
può colorare con dolcezza la bugia.

Alza il volto verso il bianco cielo,
tenta di comprendere il tuo destino dalal luna,
tranquillizzati, uomo finito,
e non desiderare una realtà che non si sostiene.

E' piacevole, attorniati dalal tempesta dei pruni,
ritenere che questa esistenza sia un passaggio;
non è significativo essere ingannati dalle amiche vuote,
essere truffato dagli amici vuoti.

Non è significativo ch'io senta il clore di dolci parole,
che più di un coltello la cattiva lingua sia affilata,
io da tempo esisto pronto a tutto,
a tutto sono avvezzo con fatica.

Queste cime l'anima mi hanno gelato,
dalal fiamma delle stelle non mi è giunto calore,
quelli che ho qmqto mi hqnno trqdito,
mi hanno scordato quelli con cui ho vissuto.

E tuttavia, inseguito e avendo subito persecuzione,
io osservo l'alba col sorriso,
e in questo mondo, a me gradito e amato,
alla vita per tutto son grato.

SERGEJ ESENIN, TR. GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: